Procedura aperta di consultazione per l’aggiornamento PTPCT 2020-2022.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione, cui compete la formulazione e l’aggiornamento del Piano per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza;

Vista la Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, che prevede che tutte le pubbliche amministrazioni adottino il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza;

Visti i Piani Nazionali Anticorruzione (PNA) approvati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) con Delibere n. 72 dell’11 settembre 2013, n. 12 del 28 ottobre 2015, n. 831 del 3 agosto 2016, n. 1208 del 22 novembre 2017, n. 1074 del 21 novembre 2018 e n. 1064 del 13 novembre 2019;

Considerato:

che il Comune di Valmontone, con Delibera di Giunta Comunale nr. 21 del 24/01/2019, ha adottato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza anno 2019-2021;

che il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità nazionale anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il  coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano, evidenziando che il ruolo della società civile nel sistema di prevenzione della corruzione e della trasparenza assume rilievo sotto il duplice profilo di diritto e dovere alla partecipazione;

che la partecipazione ed il coinvolgimento dei portatori di interesse a detto processo, garantisce ed assicura concrete azioni di sensibilizzazione della popolazione che usufruisce delle attività e dei servizi prestati dall’Ente;

che questa Amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2020 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2020- 2022, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità;

INVITA

I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Valmontone, a formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, che verranno valutate e riscontrate dall’Amministrazione nella fase di aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, da approvare entro il 31 gennaio 2020.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i portatori d’interesse sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Pertanto, coloro che intendano produrre contributi potranno presentarli in forma scritta, compilando l’allegato modello, che potrà essere consegnato presso l’ufficio protocollo del Comune di _Valmontone o indirizzato all’indirizzo PEC protocollo@cert.comune.valmontone.rm.it,                 unitamente alla copia di un documento di identità.

Saranno esaminati esclusivamente i contributi che perverranno entro il 03/01/2020.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, si precisa che il testo del Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza attualmente in vigore, ed oggetto di aggiornamento, è consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Valmontone www.comunevalmontone.it, nella sezione: “Amministrazione Trasparente” sotto-sezione: ‘’Altri Contenuti – Prevenzione della Corruzione”.

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato con deliberazione dell’Anac n. 1064 del 13/11/2019 ed alla base dell’aggiornamento 2020-2022 del piano comunale è invece disponibile al seguente link.

 Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021

Allegato 1 indicazioni metodologiche per la gestione dei rischi corruttivi –

Allegato 2 La rotazione “ordinaria” del personale

Allegato 3 Riferimenti normativi sul ruolo e sulle funzioni del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) –

Allegati