Comune di Valmontone
Comune di 
Valmontone
Città Metropolitana di Roma Capitale 

Progetto “In_contro bullismo” sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo rivolto agli studenti delle scuole superiori

Nei giorni 14-15 maggio 2019 l’Associazione di volontariato Voci per Altrementi in collaborazione con il Comune di Valmontone Delegazione politiche sociali e Delegazione pubblica istruzione unitamente al Sindaco e tutta l’amministrazione comunale, organizzano presso l’ I.I.S. via Gramsci “In_contro bullismo”, e concorso disattiva il bullo, evento di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo rivolto alle classi I e II.
L’iniziativa ha la finalità di prevenire e di contrastare il fenomeno del bullismo e le inevitabili conseguenze per bulli e vittime. La mediazione, il confronto, la condivisione di esperienze la partecipazione attiva sono gli strumenti per prevenire i fenomeni di violenza e sopraffazione e utili iniziative sociali per promuovere la cultura del rispetto dell’inclusione e della solidarietà tra studenti e tra studenti ed insegnanti.
La scuola, essendo per eccellenza un luogo di socializzazione, svolge in tutto ciò un ruolo fondamentale poiché è determinante nell’inserimento sociale di ciascun individuo.
E’ la scuola stessa, infatti, che ha l’importante compito di mediare i rapporti sociali in modo da evitare pregiudizi, intolleranza e discriminazioni.

 

Top