Progetto “Olimpiadi della tolleranza e dell’integrazione”: lo Sport contro le barriere.

Il Comune di Valmontone ha ottenuto, dalla Regione Lazio, un importante riconoscimento: il finanziamento di un progetto di integrazione ed inclusione denominato “LE OLIMPIADI DELLA TOLLERANZA E DELL’INTEGRAZIONE”.

L’iniziativa, volta alla promozione e alla diffusione dei valori e dei principi fondamentali intende favorire la conoscenza di persone provenienti da tutto il mondo in modo originale, attraverso attività sportive, ludico-ricreative e di socializzazione.

Coinvolgendo due attori fondamentali come scuole e società sportive, “LE OLIMPIADI DELLA TOLLERANZA E DELL’INTEGRAZIONE” intendono infatti favorire la conoscenza della storia e delle tradizioni delle più importanti comunità straniere di Valmontone, valorizzare il ruolo e l’attività delle scuole e delle realtà sportive locali.

Il progetto prevede, nel periodo 14/31 gennaio 2019, l’organizzazione di diverse discipline sportive organizzate dalle società sportive di Valmontone.

Per stimolare la reciproca conoscenza, ogni comunità straniera presente a Valmontone -tramite le istituzioni scolastiche – sarà chiamata ad organizzare una esibizione del proprio sport nazionale.

Le Olimpiadi sono aperte non solo a tutte le associazioni sportive cittadine ma anche ai soggetti che operano nel contrasto al disagio e alla marginalità.

Trattandosi di eventi non competitivi, è previsto che a tutti i partecipanti venga garantito un gadget omaggio a ricordo dell’evento.

Gli eventi sono realizzati con il contributo della