SEMINARIO “GREEN E DIGITAL” DI PORTA FUTURO LAZIO

Il 1 luglio dalle 10.00 alle 13.00 presso Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone il seminario sulle nuove opportunità del mondo del lavoro


Porta Futuro Lazio, in collaborazione con Romano Benini (Università La Sapienza, Link Campus University), organizza il seminario in presenza “Green e digital: le nuove opportunità del mondo del lavoro” presso la nuova sede Porta Futuro Lazio di Valmontone, all’interno del Palazzo Doria Pamphilj.
Argomenti:
 
Come la rivoluzione verde e digitale sta cambiando la domanda di lavoro, quali sono le competenze richieste dalle imprese in Italia, nel Lazio e a Roma e quale la risposta degli strumenti della formazione e del lavoro alla sfida dell’economia verde e sostenibile.
Il seminario affronta questi temi, in sequenza:
  • I cambiamenti globali del lavoro tra digitale e sostenibilità
  • La prospettiva e le potenzialità per l’Italia
  • La domanda di lavoro e le nuove competenze
  • Le figure professionali green e digital più richieste
  • Il gap tra domanda ed offerta di lavoro e l’offerta formativa necessaria
  • I percorsi formativi più adatti
  • Il ruolo del PNRR e della legislazione a sostegno del green e del digital
Romano Benini è docente di sociologia del lavoro e di Italian fashion industries presso le università la Sapienza di Roma e di sociologia del welfare presso la Link Campus University di Roma, della quale è professore straordinario. È stato consulente tecnico di molte istituzioni, agenzie governative e servizi per il lavoro italiani. È consulente tecnico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa CNA.
Fa parte del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo, del comitato nazionale per l’apprendimento permanente e dirige il master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro presso la Link Campus University di Roma. Ha pubblicato numerosi testi che raccontano la vicenda economica e politica italiana, tra cui Saper fare (2010), Italia cortigiana (2012) e Destini e declini (2015), oltre a Nella tela del ragno (2014) e Il fattore umano (2016), sull’impatto delle politiche del lavoro e per il made in Italy. Ha coordinato ricerche e programmi occupazionali in diversi paesi europei oltre che in numerose regioni italiane. Giornalista economico, è da molti anni autore ed esperto dei principali programmi di comunicazione televisiva sul lavoro della Rai: Okkupati, in onda dal 1998 al 2011 e Il posto giusto in onda dal 2014 su Rai 3.