Questa mattina, 26 ottobre 2023, in piazza della Costituente, nel cuore del Centro Storico della Città di Valmontone, l’Amministrazione comunale e le scuole cittadine hanno celebrato il 75° anniversario della nostra carta costituzionale (1948 – 2023); nell’ambito dell’iniziativa “Raccontiamo la Costituzione“, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza“.
Il sindaco Veronica Bernabei, l’assessore alla Cultura, Matteo Leone, e quello alla Pubblica Istruzione, Laura Mujic, hanno scoperto una targa celebrativa con, inciso, l’articolo 9 della Costituzione.
L’articolo inciso testualmente recita: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».
«La nostra – ha detto il sindaco Veronica Bernabei – è stata definita la Costituzione più bella del mondo perché al suo interno prevede e tutela diritti e doveri universali di ogni cittadino.
Per la nostra pietra celebrativa, abbiamo scelto l’articolo 9 e non è un caso.
Mai come oggi, davanti alle terribili cronache di guerre, bombardamenti, contrapposizioni fra Paesi poveri e Paesi ricchi la Cultura rappresenta un vero e proprio faro nel buio. La luce che, a partire dalle nuove generazioni, deve condurci lontano da questa barbarie».
A seguire, a Palazzo Doria Pamphilj, la compagnia “Teatro “Simposio” di Tivoli ha messo in scena uno spettacolo teatrale e canzoni sulla Costituzione e, la Fondazione “De Cultura“, ha intrattenuto i più piccoli con una serie di laboratori dedicati.