“Vino di Vino”: il 28 agosto 2022 (ore 21) a Palazzo Doria Pamphilj

L’ultima domenica di agosto 2022, il giorno 28, il suggestivo Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone ospita una serata tra il buon gusto del bere e il teatro: in scena Vino Divino (di Marco Paoli).

LA TRAMA

Lo spettacolo è un viaggio divertente e poetico nel mondo del vino.
E’ ambientato all’interno di una taverna dove il pubblico durante una cena degustazione di prodotti e/vini incontra uno strano personaggio, che sbucato fuori come dal nulla.
Una storia fra sogno e realtà, a tratti racconta la sua storia e il surreale.
Un mondo generato quasi per suo precocissimo incontro caso da un creatore che non avendo con  il divino nettare.
Ancora inventato il vino deve difendersi dai pesci inferociti dal fatto di dover vivere in “quella brodaglia sciapa” che per loro è l’acqua.
Il monologo si sviluppa in un turbinio di situazioni comiche che vedono il pubblico coinvolto nella vicenda, e tra racconti epici e note autobiografiche, si dipana la trama della storia del santo bevitore. Uno spettacolo comico e poetico allo stesso tempo.
Lo spettacolo affonda le radici nella tradizione del racconto popolare orale.
Ripercorre il tempo delle usanze di un’Italia rurale e popolare di cui si sono perse le tracce.
Porta lo spettatore a rivivere emozioni di vita semplice e poetica di cui altri hanno sentito parlare da chi ha avuto la fortuna di viverle.
Il vino, con il suo carico di suggestioni e storia è il filo conduttore dell’intera opera teatrale.

NOTIZIE SULLA PRODUZIONE

Il testo è stato pubblicato nel 2005 dalla Mongolfiera editrice di Sibari, che ne sta curando anche la distribuzione in tutta Italia. Lo spettacolo è stato messo in scena per la prima volta nel 2001 al Festival di Corciano (PG) ed in seguito a Viterbo dove ha tenuto repliche ininterrotte per oltre tre mesi.
In seguito ha effettuato oltre 500 repliche in tutta Italia.
Per le sue caratteristiche è stato programmato lungamente da organizzazioni legate al vino e all’enogastronomia, quali “La Strada del Vino dei Colli del Trasimeno”,  il Museo del Vino di Orvieto, la confesercenti di Viterbo, l’Accademia della Cucina e l’Ente di promozione turistica della Provincia di Viterbo.
Nel 2012 è stato ospite del teatro “Allo Scalo” di Roma per due settimane registrando un notevole successo di pubblico.
Può essere effettuato in varie location e situazioni.
E’ stato organizzato in cantine, enoteche, musei dedicati al vino, vigne, chiostri, ristoranti,  in serate a tema o dedicate.