Agenda Culturale 2019

Programmazione di eventi organizzati o patrocinati dall'Assessorato alla Cultura

GENNAIO

Festa di Sant’Antonio Abate – 17 gennaio

Giornata Nazionale del dialetto – salva la tua lingua locale – 17 gennaio

Per onorare la “Giornata del dialetto e delle lingue locali” quest’anno è stata organizzata un’iniziativa particolare.  Sabato 26 dalle 9.00 alle 14.00 a Palazzo Doria Pamphilj Valmontone tutti i cittadini sono invitati a recitare, davanti ad una telecamera, una poesia, un detto o un piccolo racconto in dialetto valmontonese.

Con queste riprese verrà prodotto poi un video da diffondere nelle scuole, tra le associazioni del territorio e sui canali social dell’Ente.

 

 

Festa di San Sebastiano – 20 gennaio

Giornata della memoria – per non dimenticare – 27 gennaio

Venti volumi per quattro biblioteche. Il 27 gennaio l’Amministrazione ha donato alle biblioteche degli istituti scolastici e alla biblioteca comunale cinque volumi sul delicato tema della shoah.

Berg “Il Ghetto di Varsavia”, Liblau “i Kapo di Auschwitz”, Luzzatto “I Bambini di Moshe”

Stone “La liberazione dei campi”, Wieviorka  “Auschwitz spiegata a mia figlia”

 

 

 

FEBBRAIO

Microcosmo – dal 16 febbraio al 31 marzo

Più di 40 opere di arte contemporanea esposte nelle stanze del piano nobile di Palazzo Doria Pamphilj. Microcosmo – visioni di paesaggi contemporanei dal mondo si propone come uno degli appuntamenti più importanti del 2019 dove arte, integrazione e tecnologia si sposano all’interno della splendida cornice di Palazzo Doria Pamphilj.

A cura di Antonio Trimani e Monica Di Gregorio l’esposizione prevedere artisti provenienti da ogni parte del mondo.

I quattro camerini affrescati con le allegorie dei quattro continenti, in occasione della mostra diventano dunque luogo di confronto e di interpretazione del paesaggio contemporaneo inteso nella sua accezione di “microcosmo” e di “macrocosmo”, elementi che accomuneranno tutti gli artisti invitati, tema che sarà declinato secondo le visioni, le poetiche e il modus operandi dei diversi autori, esprimendo unità nella diversità, dal global al glocal.

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 24 febbraio

Prima tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con un TRIO violino, flauto e pianoforte.

Irenè Fiorito – Bianca Maria Fiorito – Simone El Oufir Pierini

 

MARZO

Carnevale – 24 febbraio, 3 e 5 marzo

Tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con il coordinamento della Pro Loco Valmontone e la partecipazione della Banda “Otello Francesconi”.

Musica, spettacoli e animazione per bambini.

 

 

 

 

Microcosmo incontra LU.PA. – 8 marzo

Nell’ambito della Mostra di Arte Contemporanea “Microcosmo. Visioni di paesaggi contemporanei dal mondo”, al via l’8 marzo il primo di una serie di incontri con gli artisti ospitati.

Partendo dall’opera esposta, OLO #1, il duo LU.PA. svelerà la genesi della sua nascita, i suoi meccanismi interni e gli approdi della sua ricerca.

Il talk si presenterà sotto forma di un dialogo aperto guidato da Carmelo Cipriani e Monica di Gregorio.

 

 

Antonio Gramsci “La Vita e Il Pensiero” – Presentazione con l’autrice Noemi Distefano – 16 marzo

Organizzato dalla Pro Loco di Valmontone con il patrocinio della Città di Valmontone l’incontro con Noemi Distefano autrice dell’antologia a fumetti su Antonio Gramsci.

Sabato 16 Marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “G.Caiati”, situata al piano terra di Palazzo Doria Pamphilj, ci sarà la presentazione del libro “Antonio Gramsci, la vita e il pensiero”- antologia a fumetti a cura di Sandru Dessi.
Interverrà l’autrice del libro Noemi Distefano.

 

 

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 17 marzo

Seconda tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con il pianoforte di Marina Pellegrino.

Schumann, Bach/Busoni, Beethoven

 

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 24 marzo

Terza tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con il duo Violino e Pianoforte dei giovanissimi e valenti musicisti Daniele Sabatini e Simone Rugani.

 

Microcosmo Artist Talk – 29 marzo

Secondo appuntamento con il Talk dedicato all’incontro tra pubblico ed alcuni degli artisti che hanno esposto durante la mostra Microcosmo. Ospiti di questo secondo Talk Massimo Scaringella, curatore e critico d’arte, Mat Toan, Mimmo Rubino e Bankeri.

Il tutto coordinato dei curatori Antonio Trimani e Monica Di Gregorio.

 

 

 

APRILE

Progetto Memoria Territorio – Presentazione con l’autore Alvaro Ronzani – 6 aprile

Agili volumi quelli di Alvaro Ronzani ( per ora due, ma se ne prevede un terzo), entro un PROGETTO in cui si narra – attraverso un tenace lavoro di ricerca documentale e recupero di MEMORIA, la vicenda di uomini e donne  del nostro TERRITORIO, che da esso ,costretti dal bisogno di lavoro, hanno attraversato l’Oceano, per un altrove dove costruire una esistenza migliore.

Erano migranti degli inizi del Novecento provenienti dai comuni di Genazzano, Bellegra, Cave, Olevano Romano, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca Santo Stefano, San Vito Romano e Valmontone.

 

Parliamone! – 13 aprile

L’Amministrazione Comunale, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, ha il piacere di ospitare a Palazzo Doria Pamphilj, nella mattinata di sabato 13 aprile, un incontro organizzato dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma.

Alcuni mesi fa l’Ambasciata ha commissionato un sondaggio sull’immagine della Germania in Italia, che ha confermato le buone relazioni che intercorrono tra i due Paesi. Tuttavia dal sondaggio emerge anche che, nonostante Italia e Germania siano partner stretti da decenni, in realtà tra cittadini ci si conosce ancora  poco.  In tempi di grandi sfide comuni, il dialogo tra l’Italia e la Germania è importante più che mai. Perciò l’Ambasciata ha lanciato un’iniziativa che si chiama “Parliamone!” per entrare in un dialogo con i cittadini italiani fuori la capitale e discutere di cosa ci unisce in Europa.

Durante l’incontro, che sarà dinamico e plurale, si solleciterà una discussione aperta in cui si auspica la diretta partecipazione dei cittadini di Valmontone. Ospite d’onore sarà il Sindaco di Weiler – Simmerberg, Karl-Heinz Rudolph che in questi giorni sarà ospite della Città di Valmontone insieme ad una delegazione della sua Città, unitamente alla delegazione istituzionale della Città di Benifaiò.

 

Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo – 13 e 19 aprile

Una tradizione che va avanti dal 1908.

Una grande rappresentazione della Passione di Cristo che coinvolge più di 120 protagonisti tra attori, costumisti, truccatori e tecnici audio/luci.

Torna sabato 13 e venerdì 19 aprile, in Piazza Umbero Pilozzi, la Sacra Rappresentazione.

 

 

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 14 aprile

Quarta tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con “Giovani Talenti Crescno”.

Anna Conti – Adriano Mozzetta – Filippo Pascucci – Damiano Pecchi – Jacopo Pecchi – Claudia Scatena

Festa della Liberazione – 25 aprile

MUSICA POPOLARE: “Le 3 Meno Un Quarto” – 26 aprile

All’interno della programmazione regionale  “Ville e Dimore Storiche del Lazio”, nella quale è entrato a far parte anche Palazzo Doria Pamphilj, si inserisce questa iniziativa con il gruppo “Le 3 meno un quarto”: chitarra, violino e tamburi per un trio che ripercorre i canti popolari del centro-sud Italia. Ore 18.30 Palazzo Doria Pamphilj

Una Primavera di Libri: “Pura invenzione. Dodici variazioni su “Frankenstein di Mary Shelley” di Lisa Ginzburg – 27 aprile

 

MAGGIO

Asylum Fantastic Fest – dal 9 al 12 maggio

L’AFF è un Festival che mira ad unire non solo cinema, arti visive, musica, arti performative e letteratura, ma anche il mondo dell’animazione e del fumetto con la realizzazione di uno street food dedicato all’universo noir.

Lo scopo principale dell’Asylum Fantastic Fest è fornire reale visibilità e sostegno alle eccellenze della creatività horror e fantasy, promuovendo realtà e opere che siano in grado di fornire nuove letture contenutistiche e soprattutto porsi in confronto con i nuovi linguaggi 2.0.

La ricerca di nuove tendenze e l’apertura a bacini attualmente non massificati, permette di garantire la realizzazione di un Festival capace di porsi come punto di riferimento pluriennale per una corrente da sempre in cerca di stimoli e sviluppi.

Un evento che vuole porsi come occasione per stimolare la collaborazione tra giovani artisti italiani e internazionali, proponendo momenti di incontro e di scambio per le sezioni presenti al Festival.

Tra i primi confermati: Pupi Avati, Marco Werba, Ivan Zuccon, Antonio Tentori, Ruggero Deodato, Sergio Stivaletti, Luciano Tovoli, Luigi Cozzi.

 

Giorno della memoria – 70° Anniversario del bombardamento di Valmontone – 25 maggio

 

GIUGNO

Cantine Aperte a Valmontone  – 7, 8 e 9 giugno

VIII edizione di uno degli eventi più apprezzati di Valmontone. Con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio torna Cantine a Varmondò all’insegna della tradizione valmontonese.

Quattro le cantine con i piatti tradizionali più la novità del “Grottino delle Ciammelle” curato dai ragazzi del Consiglio dei Giovani di Valmontone.

 

 

Sagra degli Gnocchi a Code de Soreca (S.Anna)  – 14,15 e 16 giugno

39° Sagra della Lumaca  – 19,20,21,22,23,24 giugno

Solenne Processione San Luigi Gonzaga  – 21 giugno

Infiorata Corpus Domini  – 23 giugno

Festa Birra e Arrosticini  – 27,28,29,30 giugno

 

LUGLIO

XIII Notte Bianca delle Degustazioni  – 6 luglio

Sabato 6 Luglio torna a Valmontone la XIII Edizione de “La Notte Bianca delle Degustazioni”. Quest’anno in concomitanza, visti i festeggiamenti dei 50 anni della Pro Loco, si svolgerà anche l’VIII Edizione della “Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio” e la II Edizione della “Fiera degli Eventi”.

Centro storico animato più che mai con oltre 60 stand, a cura delle Pro Loco italiane che faranno degustare le proprie tipicità enogastronomiche, faranno conoscere i propri territori, le loro tradizioni ed il folklore!

 

#viviilcentro2019  – 12, 13, 19, 20,26,28 luglio

Il progetto prevede eventi ogni week-end di luglio al Centro Storico di Valmontone dislocati tra Piazza Giusto De’ Conti, La Scalinata delle Vittime Civili e Palazzo Doria Pamphilj. Il programma si articola in spettacoli teatrali, concerti live e aperture straordinarie notturne del museo di Palazzo Doria pamphilj.

12 luglio: Newcomers Jazz live, Piazza Giusto de’ Conti

13 luglio: Luca Carocci live, Piazza Giusto de’ Conti

19 luglio: White Party, Il Palazzo si veste di bianco, Palazzo Doria Pamphilj Corte

20 luglio: La Fisarmonica Verde di e con Andrea Satta, Palazzo Doria Pamphilj Corte

28 luglio: Palcoscenico, Compagnia Teatro Nuovo, Palazzo Doria Pamphilj Corte

 

Le Scale del Cinema  – 23, 24, 25, 30 luglio e 1, 6 e 8 agosto

Rassegna di cinema all’aperto preso la scalinata delle vittime civili. Sette appuntamenti con grandissimi film tutte ultime uscite su cui spiccano i vincitori di statuette Bohemian Rhapsody ed A Star Id Born.

 

 

 

 

 

AGOSTO

Festeggiamenti SS. Salvatore  – 10,11,12,13 e 14 agosto

 

MiVA Festival  – 30 e 31 agosto

MiVa Festival evoluzione della kermesse “BalDoria”  nasce nel 2013 come rassegna musicale di band giovanili emergenti nella corte interna di Palazzo Doria Pamphilj. A causa di problemi di agibilità della corte stessa negli ultimi anni l’evento aveva raggiunto carattere itinerante toccando vari quartieri della Città. Vista la sempre maggiore partecipazione di pubblico e il coinvolgimento delle attività commerciali locali con stand enogastronomici si è convenuto organizzare la manifestazione negli ampi spazi all’aperto di Città dello Sport di Valmontone.

L’obiettivo del MiVa Festival è diversificare l’offerta culturale, proporre un motivo di aggregazione e rappresentare un antidoto alla solitudine ed alla mancanza di comunicazione, senza trascurare la necessità di offrire opportunità di intrattenimento alle giovani generazioni che spesso e volentieri sono costrette a spostarsi sul territorio o su Roma per assistere a concerti in linea con i loro gusti musicali.

 

SETTEMBRE

Presentazione “1999” di Pietro Roffi  – 22 settembre

Appuntamento musicale ma non solo: domenica 22 sette,bre a Palazzo Doria Pamphilj si terrà la presentazione ufficiale del primo cd di inediti di Pietro Roffi 1999.

Dopo anni di studi e sacrifici, dopo aver calcato palcoscenici importantissimi in Italia e all’estero, il nostro concittadino Pietro Roffi ha realizzato questo suo album, “1999”, che presenterà in una giornata evento nelle stanze del piano nobile del palazzo.

 

 

 

Festeggiamenti del Patrono San Luigi Gonzaga  – 27,28 e 29 settembre

La tradizionale processione nelle vie del centro storico cittadino – accompagnata dal corteo storico che rievoca la famiglia Doria Pamphilj e dai gonfaloni e dai sindaci dei paesi vicini- sarà il culmine dei festeggiamenti in onore del patrono San Luigi Gonzaga, che si svolgeranno dal 27 al 29 settembre prossimi.

A fare da cornice all’evento religioso, l’attesissimo ritorno del Valmontone Street Food Festival, la Fiera delle merci, tanti altri eventi in programma e il concerto di Silvia Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar e vincitrice del Festival di SanRemo del 2002.