Comune di Valmontone
Comune di 
Valmontone
Città Metropolitana di Roma Capitale 

Agenda Culturale 2019

Programmazione di eventi organizzati o patrocinati dall'Assessorato alla Cultura

GENNAIO

Festa di Sant’Antonio Abate – 17 gennaio

Giornata Nazionale del dialetto – salva la tua lingua locale – 17 gennaio

Per onorare la “Giornata del dialetto e delle lingue locali” quest’anno è stata organizzata un’iniziativa particolare.  Sabato 26 dalle 9.00 alle 14.00 a Palazzo Doria Pamphilj Valmontone tutti i cittadini sono invitati a recitare, davanti ad una telecamera, una poesia, un detto o un piccolo racconto in dialetto valmontonese.

Con queste riprese verrà prodotto poi un video da diffondere nelle scuole, tra le associazioni del territorio e sui canali social dell’Ente.

 

 

Festa di San Sebastiano – 20 gennaio

Giornata della memoria – per non dimenticare – 27 gennaio

Venti volumi per quattro biblioteche. Il 27 gennaio l’Amministrazione ha donato alle biblioteche degli istituti scolastici e alla biblioteca comunale cinque volumi sul delicato tema della shoah.

Berg “Il Ghetto di Varsavia”, Liblau “i Kapo di Auschwitz”, Luzzatto “I Bambini di Moshe”

Stone “La liberazione dei campi”, Wieviorka  “Auschwitz spiegata a mia figlia”

 

 

 

FEBBRAIO

Microcosmo – dal 16 febbraio al 31 marzo

Più di 40 opere di arte contemporanea esposte nelle stanze del piano nobile di Palazzo Doria Pamphilj. Microcosmo – visioni di paesaggi contemporanei dal mondo si propone come uno degli appuntamenti più importanti del 2019 dove arte, integrazione e tecnologia si sposano all’interno della splendida cornice di Palazzo Doria Pamphilj.

A cura di Antonio Trimani e Monica Di Gregorio l’esposizione prevedere artisti provenienti da ogni parte del mondo.

I quattro camerini affrescati con le allegorie dei quattro continenti, in occasione della mostra diventano dunque luogo di confronto e di interpretazione del paesaggio contemporaneo inteso nella sua accezione di “microcosmo” e di “macrocosmo”, elementi che accomuneranno tutti gli artisti invitati, tema che sarà declinato secondo le visioni, le poetiche e il modus operandi dei diversi autori, esprimendo unità nella diversità, dal global al glocal.

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 24 febbraio

Prima tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con un TRIO violino, flauto e pianoforte.

Irenè Fiorito – Bianca Maria Fiorito – Simone El Oufir Pierini

 

MARZO

Carnevale – 24 febbraio, 3 e 5 marzo

Tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati con il coordinamento della Pro Loco Valmontone e la partecipazione della Banda “Otello Francesconi”.

Musica, spettacoli e animazione per bambini.

 

 

 

 

 

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 17 marzo

Seconda tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con il pianoforte di Marina Pellegrino.

Schumann, Bach/Busoni, Beethoven

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 24 marzo

Terza tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con Pietro Roffi (fisarmonica) e Alessandro Stella (pianoforte) in “Tutto Tango” omaggio ad Astor Piazzolla.

 

APRILE

Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo – 13 e 19 aprile

Festa della Liberazione – 25 aprile

ITAlenti “Ass. Culturale La Farandola” – 14 aprile

Quarta tappa valmontonese della stagione concertistica promossa dall’Associazione Culturale “La Farandola” e patrocinata dalla Città di Valmontone a Palazzo Doria Pamphilj con “Giovani Talenti Crescno”.

Anna Conti – Adriano Mozzetta – Filippo Pascucci – Damiano Pecchi – Jacopo Pecchi – Claudia Scatena

 

MAGGIO

Asylum Fantastic Fest – dal 9 al 12 maggio

Giorno della memoria – 70° Anniversario del bombardamento di Valmontone – 25 maggio

 

GIUGNO

LUGLIO

Top