Biblioteca Comunale “Giuseppe Caiati”

Orari di apertura e contatti

  • dal lunedì al sabato ore 09.00 – 19.00
  •  Tel. 339.87.49.241
  •  Mail: valmontone@bibliotecheprenestine.it

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Caiati” si trova all’interno di Palazzo Doria Pamphilj, nei locali ubicati al piano terra e prospicienti la Piazza.  E’ articolata in tre saloni, all’interno dei quali, con una nuova disposizione studiata ad hoc, è ospitata un’ampia scelta di narrativa italiana e straniera oltre ad uno spazio specificamente dedicato ai libri per bambini.

La Biblioteca Comunale aderisce al Sistema Bibliotecario Monti Prenestini e fa parte dell’OBR (Organizzazione Bibliotecaria Regionale).

 

Servizi

L’accesso ai servizi della biblioteca è gratuito previa registrazione e ritiro della tessera negli orari di apertura.

Tessera Utente

I servizi della biblioteca sono riservati a tutti coloro che sono muniti di tessera di iscrizione rilasciata dalla Biblioteca di Valmontone o, in alternativa, da una delle Biblioteche del Sistema dei Monti Prenestini.

Per iscriversi è necessario:

  • presentare un documento d’identità valido (carta d’identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno o altro documento con fotografia rilasciato da una autorità pubblica);
  • compilare e sottoscrivere un modulo per autorizzazione al trattamento dei dati personali. Tale modulo può essere ritirato e restituito successivamente per le iscrizioni di minori e disabili. L’iscrizione per i minori da 0 a 15 anni è effettuata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Catalogo

Per conoscere il patrimonio librario appartenente alla Biblioteca di Valmontone ed a quelle aderenti al Sistema dei Monti Prenestini, basta consultare il catalogo online OPAC

Prestito Bibliotecario o Interbibliotecario

Sono disponibili al prestito tutti i documenti che non riportino un’indicazione di esclusione sul catalogo o sull’opera. Possono essere prestati libri, vhs, cd audio, cdRom, dvd in ossequio alle disposizioni della Legge n° 248/00. I documenti sono dati in prestito secondo i criteri qui di seguito specificati.

Libri:
Quantità: max. 3 volumi;
Durata prestito: 30 giorni prorogabili, prima della data di scadenza, di altri 15 giorni e solo se il documento non risulta prenotato da un altro utente.
Per le novità librarie e documenti particolarmente richiesti, la durata del prestito può essere limitata a 15 giorni non prorogabili.

Nel caso in cui il libro richiesto non sia in dotazione della Biblioteca di Valmontone ma di una Biblioteca appartenente al Sistema, si può ricorrere al prestito interbibliotecario gratuito. Il servizio prevede anche il prestito presso una Biblioteca fuori dal territorio del Sistema. In tal caso le spese di spedizione sono a carico dell’utente.

MLOL

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche – tra cui quella di Valmontone – accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri.

Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti ed usufruire gratuitamente dei servizi offerti.
Attraverso il portale MLOL, puoi consultare e scaricare su tablet, smartphone, pc, una ricchissima  collezione digitale: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall’ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Accedere a MLOL

Link: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx

ENTE: selezionare Area Metropolitana RM

USERNAME: codice tessera biblioteca

PASSWORD: password rilasciata dalla biblioteca