Affidamento familiare

COS’E’

L’affidamento familiare è una risposta di aiuto a un bambino o a un adolescente, italiano o straniero in difficoltà, che non dispone per un periodo della sua vita, di un ambiente familiare capace di assicurargli quello di cui ha bisogno. Consiste nell’accoglienza in una famiglia che si occupi di lui da un punto di vista affettivo, educativo, scolastico e sanitario.
Le caratteristiche fondamentali dell’affido sono la temporaneità, il mantenimento dei rapporti con la famiglia di origine e la previsione del rientro del bambino o adolescente nella propria famiglia.

A CHI E’ RIVOLTO

Alle famiglie che per motivi diversi vivono un periodo di difficoltà tale da non consentire loro di occuparsi temporaneamente ed adeguatamente del proprio figlio.

COME SI ACCEDE

L’affidamento familiare può essere consensuale, quando si attua con il consenso della famiglia di origine. In questo caso la famiglia in difficoltà fa richiesta di aiuto al servizio sociale. L’affidamento è invece giudiziale quando a prescriverlo è il Tribunale per i minorenni, indipendentemente dall’assenso della famiglia d’origine.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

  • Martedì 15.00/17.00
  • Giovedì 15.00/17.00
  • Venerdì 9.00/12.00

RIFERIMENTI

Telefono: 06/95990389 Fax: 06/9590288

E-mail: assistentesociale@comune.valmontone.rm.gov.it

TIPOLOGIA DI GESTIONE

Diretta