Logo Comune di Valmontone
Comune di 
Valmontone
Città Metropolitana di Roma Capitale 

Permesso di soggiorno

COS’E’

Si tratta di un documento che consente agli stranieri e agli apolidi presenti sul territorio dello Stato, di rimanere in Italia, alle condizioni e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

A CHI E’ RIVOLTO

Agli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi.

COME SI ACCEDE

Chi arriva in Italia per la prima volta ha otto giorni lavorativi, dal suo ingresso nel territorio dello Stato, per chiedere il permesso di soggiorno. In virtù della convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno e Poste Italiane, ai sensi dell’art. 39, comma 4 bis della legge 16 gennaio 2003 n.3, le istanze di rilascio e rinnovo di permesso e carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari dovranno presentare dall’interessato utilizzando l’apposito kit a banda gialla disponibile presso tutti gli uffici postali.
L’operatore di poste provvederà a consegnare la ricevuta della raccomandata che dovrà essere compilata dallo straniero in quel momento, tale ricevuta è dotata di requisiti di sicurezza e riporta i codici di accesso all’area riservata per conoscere lo stato di avanzamento della pratica.
Con la ricevuta l’interessato dovrà recarsi presso il Commissariato di Colleferro, ufficio immigrazione. Per il rinnovo del permesso di soggiorno è necessario avere il nulla osta della Prefettura e recarsi comunque presso il Commissariato.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

  • Lunedì al Sabato 9.00/12.30
  • Giovedì 15.00/18.00

RIFERIMENTI

Ufficio Immigrazione

Indirizzo: Via Casilina km 50.200

Telefono: 06.9720231

Top