COS’ E’
Per collocamento mirato si intende il complesso degli “strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti , gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi di lavoro e relazione”. Legge 68/99.
A CHI E’ RIVOLTO
Hanno diritto al collocamento mirato tutti i disabili con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46 %.
ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI
La legge riconosce il diritto al collocamento mirato dei disabili, ovvero alla congruenza tra capacità e competenze possedute e posto di lavoro. A questo scopo sono stati istituiti servizi per l’impiego mirati che redigono e conservano le liste, programmano e attuano interventi specifici e provvedono all’avviamento al lavoro. I datori di lavoro che devono adempiere all’obbligo di assunzione presentano richieste che vengono incrociate con le liste di disoccupati depositate presso i Centri per l’Impiego. Per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili la legge 68/99 prevede la possibilità per i datori di lavoro di stipulare convenzioni con gli uffici competenti per la realizzazione di programmi mirati.
COME SI ACCEDE
Per l’iscrizione al collocamento mirato ci si può rivolgere al Centro per l’Impiego di Colleferro con i seguenti documenti:
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
RIFERIMENTI
Indirizzo: Via Carpinetana Sud 144 – Colleferro
Telefono: 06/97235000 Fax: 06/97236327
Numero Verde: 800818282