Residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.)

COS’E’La R.S.A.

è una struttura sanitaria caratterizzata da un medio livello di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnata da un alto livello di tutela assistenziale ed alberghiera generica sulla base dei modelli assistenziali adottati dalla Regione Lazio.

A CHI E’ RIVOLTO

Soggetti non autosufficienti, anziani e non, con esiti stabilizzati di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non assistibili a domicilio

ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI

Nelle R.S.A. è presente personale medico ed infermieristico che assicura un’assistenza continua nelle 24 ore. Vengono fornite inoltre prestazioni di riabilitazione, assistenza di base, attività occupazionale e animazione.

COME SI ACCEDE

Il modulo di richiesta per il ricovero in RSA deve essere compilato dal Medico di base e va presentato al CAD della ASL RM/G 6 Distretto di Colleferro in Via Degli Esplosivi. L’accesso alle R.S.A. è disposto dalla Unità di Valutazione Distrettuale – una équipe multidisciplinare presente in ogni distretto e composta da un medico, una figura infermieristica e un’assistente sociale. Tale equipe effettua una valutazione della non autosufficienza ed indica il livello di R.S.A. necessario. Per ottenere l’integrazione al pagamento della retta per la quota alberghiera, l’interessato deve rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune dove viene effettuata l’istruttoria relativa la calcolo del contributo ed invia la documentazione alla R.S.A. individuata dalla ASL e all’ interessato, il quale verrà successivamente contattato dalla struttura, quando quest’ultima in base alla graduatoria avrà la disponibilità all’ospitalità. Il Comune versa direttamente alla struttura la quota di compartecipazione. E’ prevista a carico del paziente una partecipazione alla spesa di natura alberghiera in misura variabile in base all’ISEE.

ORARIO APERTURA AL PUBBLICO

• Martedì 15.00/17.00
  • Giovedì 15.00/17.00
  • Venerdì 9.00/12.00