COS’E’
Sono strutture che si occupano di accogliere situazioni di disagio familiare e/o di violenza intra-familiare. Accoglie unicamente madri in difficoltà, in gravidanza o con figli minori, per il tempo necessario a tamponare la fase di emergenza.
ATTIVITA’ SVOLTE E SERVIZI OFFERTI
L’inserimento di un nucleo madre-minore in un centro residenziale di accoglienza si colloca all’interno di un più ampio progetto di ospitalità temporanea della durata di max sei mesi, definito in base ai bisogni e alle problematiche presentate dalla situazione. Il progetto di intervento è monitorato dai servizi socio-sanitari di riferimento ed è finalizzato alla realizzazione di percorsi di acquisizione dell’autonomia personale, economica ed abitativa.
A CHI E’ RIVOLTO
Alle donne, e ai loro figli minori, vittime di violenza intra familiare o in situazione di grave disagio sociale, economico ed abitativo.
COME SI ACCEDE
Nel Comune di Valmontone è attivo il centro di accoglienza “La Ginestra” il quale accoglie donne vittime di violenza con o senza figli. Il centro fornisce assistenza legale con i gratuito patrocinio. Per informazioni rivolgersi o agli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Valmontone o al centro sottostante:
“La Ginestra”
Indirizzo: Via Colle Tocciarello n. 1
Telefono: 06/9591187
ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
RIFERIMENTI
Telefono: 06/95990389 Fax: 06/9590288
E-mail: assistentesociale@comune.valmontone.rm.gov.it
TIPOLOGIA DI GESTIONE
Convenzione con Istituzione Solidea (Provincia di Roma)